Un numero notevole di visitatori di parchi archeologici è costituito da studenti di scuola media accompagnati da insegnanti o dai genitori. Tuttavia è difficile stimare quanto le visite tradizionali siano in grado di suscitare interesse. Allo scopo di offrire un’esperienza di visita che sia coinvolgente, interessante, motivante è stato sviluppato il sistema Explore! che implementa su telefoni cellulari la tecnica del gioco-escursione per supportare gli studenti durante le visite a parchi archeologici. In questo articolo, presentiamo TimeVoyager, un gioco per schermi multitouch in cui più ragazzi possono interagire contemporaneamente mediante gestures per approfondire, in una fase successiva al gioco-escursione, quanto imparato durante la visita.

Giocando con l'archeologia su schermi multitouch

Carmelo Ardito;
2009-01-01

Abstract

Un numero notevole di visitatori di parchi archeologici è costituito da studenti di scuola media accompagnati da insegnanti o dai genitori. Tuttavia è difficile stimare quanto le visite tradizionali siano in grado di suscitare interesse. Allo scopo di offrire un’esperienza di visita che sia coinvolgente, interessante, motivante è stato sviluppato il sistema Explore! che implementa su telefoni cellulari la tecnica del gioco-escursione per supportare gli studenti durante le visite a parchi archeologici. In questo articolo, presentiamo TimeVoyager, un gioco per schermi multitouch in cui più ragazzi possono interagire contemporaneamente mediante gestures per approfondire, in una fase successiva al gioco-escursione, quanto imparato durante la visita.
2009
88-901620-8-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12572/18492
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact