Questo articolo presenta una nuova tecnica didattica, detta gioco-escursione, particolarmente adatta a sistemi di mlearning. La tecnica è illustrata attraverso un sistema in parte fruibile da un telefono cellulare, che supporta gli studenti di scuola media nell’apprendimento della storia durante la visita ad un parco archeologico. Il giocoescursione riesce a suscitare nei giovani studenti un notevole interesse, aiutandoli nell’acquisizione di nozioni storiche e rendendo le visite archeologiche più efficaci e coinvolgenti. Un punto di forza del sistema descritto è che non richiede investimenti economici da parte del parco archeologico, né interventi strutturali per la messa in opera d’infrastruttura hardware

Il Gioco-Escursione: una Tecnica di Apprendimento per Sistemi di m-Learning

Carmelo Ardito;
2008-01-01

Abstract

Questo articolo presenta una nuova tecnica didattica, detta gioco-escursione, particolarmente adatta a sistemi di mlearning. La tecnica è illustrata attraverso un sistema in parte fruibile da un telefono cellulare, che supporta gli studenti di scuola media nell’apprendimento della storia durante la visita ad un parco archeologico. Il giocoescursione riesce a suscitare nei giovani studenti un notevole interesse, aiutandoli nell’acquisizione di nozioni storiche e rendendo le visite archeologiche più efficaci e coinvolgenti. Un punto di forza del sistema descritto è che non richiede investimenti economici da parte del parco archeologico, né interventi strutturali per la messa in opera d’infrastruttura hardware
2008
978-88-8231-456-9
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12572/18586
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