Perché i manager dovrebbero occuparsi di fare innovazione manageriale? Perché l’innovazione manageriale è l’unico vero vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. L’innovazione manageriale possiede la particolare capacità di creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile, come chiaramente dimostrato nel libro attraverso numerosi casi aziendali. L’innovazione manageriale si ottiene modificando significativamente i compiti che il management deve svolgere, le strutture organizzative e i processi di management. Potremmo dire che tutto ciò che modifica sostanzialmente il modo in cui si svolge il lavoro del management, generando un valore significativo per l’impresa, si può definire innovazione manageriale. Il vantaggio competitivo si ottiene quindi non solo con un buon modello di business ma anche con un valido e coerente modello di management. Un modello di business senza un modello di management è pura teoria, così come un modello di management senza un modello di business è perdente. Purtroppo, però, la maggior parte dei manager investe tempo ed energia nella creazione di innovativi modelli di business dimenticandosi di dedicarne al modello di management. Gli autori, dopo avere chiaramente definito cosa si intenda per innovazione manageriale, cosa la distingue dalle altre forme di innovazione, e declinato la differenza tra Business Model e Management Model, identificano chiaramente quali sono i pilastri che costituiscono il modello di management. I risultati delle ricerche promosse da CFMT e condotte dagli autori hanno inoltre permesso di identificare 4 archetipi di modelli di management, oltre alla identificazione di un indicatore in grado di misurare il livello di innovazione manageriale (Management Innovation INDEX). Il libro si conclude con una guida pratica per i manager che vogliano implementare progetti di innovazione manageriale diventando dei manager innovator.

La sfida: innovare il management

D'Amato, Vittorio
2023-01-01

Abstract

Perché i manager dovrebbero occuparsi di fare innovazione manageriale? Perché l’innovazione manageriale è l’unico vero vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. L’innovazione manageriale possiede la particolare capacità di creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile, come chiaramente dimostrato nel libro attraverso numerosi casi aziendali. L’innovazione manageriale si ottiene modificando significativamente i compiti che il management deve svolgere, le strutture organizzative e i processi di management. Potremmo dire che tutto ciò che modifica sostanzialmente il modo in cui si svolge il lavoro del management, generando un valore significativo per l’impresa, si può definire innovazione manageriale. Il vantaggio competitivo si ottiene quindi non solo con un buon modello di business ma anche con un valido e coerente modello di management. Un modello di business senza un modello di management è pura teoria, così come un modello di management senza un modello di business è perdente. Purtroppo, però, la maggior parte dei manager investe tempo ed energia nella creazione di innovativi modelli di business dimenticandosi di dedicarne al modello di management. Gli autori, dopo avere chiaramente definito cosa si intenda per innovazione manageriale, cosa la distingue dalle altre forme di innovazione, e declinato la differenza tra Business Model e Management Model, identificano chiaramente quali sono i pilastri che costituiscono il modello di management. I risultati delle ricerche promosse da CFMT e condotte dagli autori hanno inoltre permesso di identificare 4 archetipi di modelli di management, oltre alla identificazione di un indicatore in grado di misurare il livello di innovazione manageriale (Management Innovation INDEX). Il libro si conclude con una guida pratica per i manager che vogliano implementare progetti di innovazione manageriale diventando dei manager innovator.
2023
9788835152972
management innovation, engagement, leadership
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12572/18666
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