La suprema Corte rimedita sulla littera legis puntualizzando che si potrà ricorrere alla confisca per equivalente soltanto laddove non sia possibile effettuare la confisca diretta del prezzo o del profitto del reato e ridonando, così, all’inciso – ovvero quando essa non è possibile – la sua pregnanza originaria. Ciò significa che si dovrà provvedere ad un’attenta ricerca del prezzo o del profitto del reato e, qualora individuato, effettuare la confisca diretta, solo nel caso in cui ciò non sia possibile si potrà procedere a confisca per equivalente
Nota a Cass. pen., Sez. III, 6 ottobre 2015 (27 gennaio 2016), n. 3535 "La suprema corte ribadisce la natura sussidiaria della confisca per equivalente"
VERGINE, FRANCESCO
2016-01-01
Abstract
La suprema Corte rimedita sulla littera legis puntualizzando che si potrà ricorrere alla confisca per equivalente soltanto laddove non sia possibile effettuare la confisca diretta del prezzo o del profitto del reato e ridonando, così, all’inciso – ovvero quando essa non è possibile – la sua pregnanza originaria. Ciò significa che si dovrà provvedere ad un’attenta ricerca del prezzo o del profitto del reato e, qualora individuato, effettuare la confisca diretta, solo nel caso in cui ciò non sia possibile si potrà procedere a confisca per equivalenteFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.