Il settore sanitario è sempre più sfidato dalla trasformazione digitale, e presto sarà completamente trasformato dai cambiamenti significativi in arrivo nella sanità elettronica e nella telemedicina (Schiavone et al., 2021). L'implementazione dell'e-health in Europa sta crescendo rapidamente, ma i progressi possono variare da Paese a Paese a causa delle differenze nelle infrastrutture sanitarie e nelle politiche nazionali (Ćwiklicki et al. 2020). Tuttavia, esse condividono l'obiettivo comune di migliorare l'accesso ai servizi sanitari, garantire la continuità delle cure e promuovere la salute pubblica sfruttando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Infatti, studi recenti hanno enfatizzato l'uso dell'e-health e della telemedicina per rispondere alle esigenze dei pazienti e migliorare la qualità dei servizi sanitari (Lu et al., 2021; Tortorella et al., 2022). I servizi sanitari tradizionali sono stati sostituiti da servizi a distanza e abilitati dall’ICT, con l'obiettivo di garantire la continuità dei processi di cura (Shilpa & Kaur, 2022). Inoltre, il rapido progresso del comportamento dei pazienti ha portato allo sviluppo di soluzioni digitali innovative che integrano perfettamente gli aspetti dell'assistenza primaria nella propria vita quotidiana.

Il ruolo della cultura e delle competenze dei dipendenti nel rapporto tra preparazione strategica e tecnologica all'e-health

Rosa A;
2023-01-01

Abstract

Il settore sanitario è sempre più sfidato dalla trasformazione digitale, e presto sarà completamente trasformato dai cambiamenti significativi in arrivo nella sanità elettronica e nella telemedicina (Schiavone et al., 2021). L'implementazione dell'e-health in Europa sta crescendo rapidamente, ma i progressi possono variare da Paese a Paese a causa delle differenze nelle infrastrutture sanitarie e nelle politiche nazionali (Ćwiklicki et al. 2020). Tuttavia, esse condividono l'obiettivo comune di migliorare l'accesso ai servizi sanitari, garantire la continuità delle cure e promuovere la salute pubblica sfruttando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Infatti, studi recenti hanno enfatizzato l'uso dell'e-health e della telemedicina per rispondere alle esigenze dei pazienti e migliorare la qualità dei servizi sanitari (Lu et al., 2021; Tortorella et al., 2022). I servizi sanitari tradizionali sono stati sostituiti da servizi a distanza e abilitati dall’ICT, con l'obiettivo di garantire la continuità dei processi di cura (Shilpa & Kaur, 2022). Inoltre, il rapido progresso del comportamento dei pazienti ha portato allo sviluppo di soluzioni digitali innovative che integrano perfettamente gli aspetti dell'assistenza primaria nella propria vita quotidiana.
2023
9788894783926
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12572/21233
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