Il settore sanitario è sempre più sfidato dalla trasformazione digitale, e presto sarà completamente trasformato dai cambiamenti significativi in arrivo nella sanità elettronica e nella telemedicina (Schiavone et al., 2021). L'implementazione dell'e-health in Europa sta crescendo rapidamente, ma i progressi possono variare da Paese a Paese a causa delle differenze nelle infrastrutture sanitarie e nelle politiche nazionali (Ćwiklicki et al. 2020). Tuttavia, esse condividono l'obiettivo comune di migliorare l'accesso ai servizi sanitari, garantire la continuità delle cure e promuovere la salute pubblica sfruttando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Infatti, studi recenti hanno enfatizzato l'uso dell'e-health e della telemedicina per rispondere alle esigenze dei pazienti e migliorare la qualità dei servizi sanitari (Lu et al., 2021; Tortorella et al., 2022). I servizi sanitari tradizionali sono stati sostituiti da servizi a distanza e abilitati dall’ICT, con l'obiettivo di garantire la continuità dei processi di cura (Shilpa & Kaur, 2022). Inoltre, il rapido progresso del comportamento dei pazienti ha portato allo sviluppo di soluzioni digitali innovative che integrano perfettamente gli aspetti dell'assistenza primaria nella propria vita quotidiana.
Il ruolo della cultura e delle competenze dei dipendenti nel rapporto tra preparazione strategica e tecnologica all'e-health
Rosa A;
2023-01-01
Abstract
Il settore sanitario è sempre più sfidato dalla trasformazione digitale, e presto sarà completamente trasformato dai cambiamenti significativi in arrivo nella sanità elettronica e nella telemedicina (Schiavone et al., 2021). L'implementazione dell'e-health in Europa sta crescendo rapidamente, ma i progressi possono variare da Paese a Paese a causa delle differenze nelle infrastrutture sanitarie e nelle politiche nazionali (Ćwiklicki et al. 2020). Tuttavia, esse condividono l'obiettivo comune di migliorare l'accesso ai servizi sanitari, garantire la continuità delle cure e promuovere la salute pubblica sfruttando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Infatti, studi recenti hanno enfatizzato l'uso dell'e-health e della telemedicina per rispondere alle esigenze dei pazienti e migliorare la qualità dei servizi sanitari (Lu et al., 2021; Tortorella et al., 2022). I servizi sanitari tradizionali sono stati sostituiti da servizi a distanza e abilitati dall’ICT, con l'obiettivo di garantire la continuità dei processi di cura (Shilpa & Kaur, 2022). Inoltre, il rapido progresso del comportamento dei pazienti ha portato allo sviluppo di soluzioni digitali innovative che integrano perfettamente gli aspetti dell'assistenza primaria nella propria vita quotidiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.