Il presente capitolo illustra attraverso un esempio concreto le fasi di progettazione ed implementazione di una comunità professionale virtuale. Il capitolo, sviluppato sulla base di un caso di studio reale, illustra come sia possibile applicare le metodologie e le tecniche descritte nei capitoli precedenti ad un progetto di gestione della conoscenza intra-organizzativa. In questo capitolo, viene riportata l’esperienza sviluppata dagli autori nella progettazione ed implementazione della comunità virtuale di un ordine professionale. L’ordine professionale ha inteso rilanciare, attraverso questo progetto, la crescita di competitività degli studi professionali dei propri associati rinforzando il network informale di relazioni che lo contraddistingue ed abilitando la costruzione e la diffusione di nuova conoscenza organizzativa, elemento chiave per consentire fenomeni di innovazione diffusa e il raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile. Tale esperienza ha permesso di verificare le conoscenze e le esperienze maturate in progetti di gestione della conoscenza all’interno di organizzazioni ed imprese consentendo il confronto con un contesto completamente nuovo ed estremamente complesso data la sua dimensione associativa, ma allo stesso tempo caratterizzato da una debole struttura organizzativa formale e da una scarsa motivazione ed orientamento ai risultati dei suoi attori.

Caso di Studio: la creazione di una comunità virtuale nell’ambito di un’associazione professionale

G. SECUNDO
2007-01-01

Abstract

Il presente capitolo illustra attraverso un esempio concreto le fasi di progettazione ed implementazione di una comunità professionale virtuale. Il capitolo, sviluppato sulla base di un caso di studio reale, illustra come sia possibile applicare le metodologie e le tecniche descritte nei capitoli precedenti ad un progetto di gestione della conoscenza intra-organizzativa. In questo capitolo, viene riportata l’esperienza sviluppata dagli autori nella progettazione ed implementazione della comunità virtuale di un ordine professionale. L’ordine professionale ha inteso rilanciare, attraverso questo progetto, la crescita di competitività degli studi professionali dei propri associati rinforzando il network informale di relazioni che lo contraddistingue ed abilitando la costruzione e la diffusione di nuova conoscenza organizzativa, elemento chiave per consentire fenomeni di innovazione diffusa e il raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile. Tale esperienza ha permesso di verificare le conoscenze e le esperienze maturate in progetti di gestione della conoscenza all’interno di organizzazioni ed imprese consentendo il confronto con un contesto completamente nuovo ed estremamente complesso data la sua dimensione associativa, ma allo stesso tempo caratterizzato da una debole struttura organizzativa formale e da una scarsa motivazione ed orientamento ai risultati dei suoi attori.
2007
9788854813373
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12572/2594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact