Sommario: 1. I contratti asimmetrici. - 2. I contratti del consumatore come contratti asimmetrici e le clausole abusive. - 3. L'attuazione della direttiva 93/13/CEE e le clausole vessatorie. - 4. La lista delle clausole che si presumono vessatorie: le clausole vessatorie contemplate sia dagli art. 1341, comma 2, e 1342, comma 2, cod. civ. sia dall'art. 33, comma 2, cod. cons. - 5. Le altre clausole vessatorie ai sensi dell'art. 33, comma 2, cod. cons. - 6. Il rapporto tra la disciplina generale dei contratti in materia di clausole vessatorie (art. 1341, comma2, e 1342, comma 2, cod. civ.) e quella del codice del consumo (art. 33 ss. cod. cons.). 7. Le quattro principali differenze tra la disciplina generale dei contratti in materia dl clausole vessatorie (art. 1341, comma2, e 1342, comma 2, cod. civ.) e quella del codice del consumo (art. 33 ss. cod. cons.). - 8. L'interpretazione evolutiva e sistematica dell'art. 1341, comma 2, cod. civ. - 9. L'informazione sulle clausole vessatorie nel prisma della disciplina delle vendite aggressive. - 10. L'approvazione delle clausole abusive nel commercio elettronico. - 11. Gli argomenti del giudizio sostanziale sulla vessatorietà delle clausole predisposte dal professionista. - 12. La nullità di protezione. - 13. La tutela collettiva. - 14. L'onere della prova nel giudizio di vessatorietà. - 15. Il diritto di regresso del fornitore. - 16. La pubblicità istituzionale ai sensi dell'art. 8-bis della direttiva 93/13/CEE, introdotto dall'art. 32 della direttiva 2011/83/UE.

I contratti del consumatore: le clausole vessatorie

RICCI, FRANCESCO
2015-01-01

Abstract

Sommario: 1. I contratti asimmetrici. - 2. I contratti del consumatore come contratti asimmetrici e le clausole abusive. - 3. L'attuazione della direttiva 93/13/CEE e le clausole vessatorie. - 4. La lista delle clausole che si presumono vessatorie: le clausole vessatorie contemplate sia dagli art. 1341, comma 2, e 1342, comma 2, cod. civ. sia dall'art. 33, comma 2, cod. cons. - 5. Le altre clausole vessatorie ai sensi dell'art. 33, comma 2, cod. cons. - 6. Il rapporto tra la disciplina generale dei contratti in materia di clausole vessatorie (art. 1341, comma2, e 1342, comma 2, cod. civ.) e quella del codice del consumo (art. 33 ss. cod. cons.). 7. Le quattro principali differenze tra la disciplina generale dei contratti in materia dl clausole vessatorie (art. 1341, comma2, e 1342, comma 2, cod. civ.) e quella del codice del consumo (art. 33 ss. cod. cons.). - 8. L'interpretazione evolutiva e sistematica dell'art. 1341, comma 2, cod. civ. - 9. L'informazione sulle clausole vessatorie nel prisma della disciplina delle vendite aggressive. - 10. L'approvazione delle clausole abusive nel commercio elettronico. - 11. Gli argomenti del giudizio sostanziale sulla vessatorietà delle clausole predisposte dal professionista. - 12. La nullità di protezione. - 13. La tutela collettiva. - 14. L'onere della prova nel giudizio di vessatorietà. - 15. Il diritto di regresso del fornitore. - 16. La pubblicità istituzionale ai sensi dell'art. 8-bis della direttiva 93/13/CEE, introdotto dall'art. 32 della direttiva 2011/83/UE.
2015
978-88-921-0197-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12572/2623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact