Qual è il vantaggio competitivo di un territorio? E quali sono le fonti di tale vantaggio? Come, in termini di metamanagement, è possibile definire una strategia di sviluppo del territorio? Questo lavoro, che si basa su una ricerca empirica di tipo esplorativo realizzata in un comprensorio di comuni del barese, propone un modello di analisi del territorio basato sulla prospettiva delle risorse e competenze aziendali. Il lavoro riflette una impostazione di matrice economico-aziendale e valorizza strumenti, modelli e schemi concettuali tipici della dottrina aziendalistica, con l’opportuno adattamento a un oggetto di indagine diverso e più ampio: il territorio. Questo lavoro parte dal presupposto che l’imprenditorialità sia un fattore essenziale per lo sviluppo del territorio e che il disegno di una strategia di sviluppo richieda una profonda conoscenza delle risorse e competenze di un territorio, in modo da avviare processi di investimento e di valorizzazione tra loro coerenti e in grado di contribuire ad affermare il vantaggio competitivo di un territorio.

Il settore del tessile-abbigliamento in Puglia

MARRONE, ARCANGELO
2006-01-01

Abstract

Qual è il vantaggio competitivo di un territorio? E quali sono le fonti di tale vantaggio? Come, in termini di metamanagement, è possibile definire una strategia di sviluppo del territorio? Questo lavoro, che si basa su una ricerca empirica di tipo esplorativo realizzata in un comprensorio di comuni del barese, propone un modello di analisi del territorio basato sulla prospettiva delle risorse e competenze aziendali. Il lavoro riflette una impostazione di matrice economico-aziendale e valorizza strumenti, modelli e schemi concettuali tipici della dottrina aziendalistica, con l’opportuno adattamento a un oggetto di indagine diverso e più ampio: il territorio. Questo lavoro parte dal presupposto che l’imprenditorialità sia un fattore essenziale per lo sviluppo del territorio e che il disegno di una strategia di sviluppo richieda una profonda conoscenza delle risorse e competenze di un territorio, in modo da avviare processi di investimento e di valorizzazione tra loro coerenti e in grado di contribuire ad affermare il vantaggio competitivo di un territorio.
2006
88-238-4133-X
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12572/2751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact