Il patrimonio culturale rappresenta un fattore di indiscussa rilevanza per l’attrattiva di un sistema turistico. Tale rilevanza dipende, tuttavia, dalla capacità che l’insieme degli attori del territorio dimostrano nella sua valorizzazione al fine di attrarre flussi turistici e soddisfare esigenze di profitto ed occupazione. Diviene prioritario, pertanto, comprendere quale sia il livello di conoscenza, di collaborazione, di cooperazione che caratterizza gli attori del territorio, ed in particolar modo gli operatori del settore culturale, in un contesto di ecosistema territoriale innovativo e collaborativo. Obiettivo del lavoro è stato quello di comprendere in che modo i beni culturali contribuiscono a qualificare l’offerta culturale, quali modelli di business e strategie di sviluppo vengono attuate dagli operatori per la promozione e valorizzazione dei beni culturali, quali sono le nuove idee di sviluppo che percepiscono come potenziali strategie. Le informazioni sono state raccolte realizzando un focus group con operatori che, a Lecce, operano in ambito culturale. La metodologia di indagine utilizzata parte dal presupposto per cui l’identità, la cultura, la professionalità ed i propositi degli operatori si evincono dal linguaggio utilizzato durante la discussione. Gli elementi chiave individuati per lo sviluppo di un sistema turistico innovativo sono: coinvolgimento dal basso dei residenti; professionalità, abnegazione e senso di responsabilità degli operatori; attivazione di progettualità finalizzate alla valorizzazione del patrimonio.

Il ruolo dei beni culturali per la creazione di un sistema turistico innovativo: evidenze empiriche dagli operatori locali

Del Vecchio Pasquale;
2014-01-01

Abstract

Il patrimonio culturale rappresenta un fattore di indiscussa rilevanza per l’attrattiva di un sistema turistico. Tale rilevanza dipende, tuttavia, dalla capacità che l’insieme degli attori del territorio dimostrano nella sua valorizzazione al fine di attrarre flussi turistici e soddisfare esigenze di profitto ed occupazione. Diviene prioritario, pertanto, comprendere quale sia il livello di conoscenza, di collaborazione, di cooperazione che caratterizza gli attori del territorio, ed in particolar modo gli operatori del settore culturale, in un contesto di ecosistema territoriale innovativo e collaborativo. Obiettivo del lavoro è stato quello di comprendere in che modo i beni culturali contribuiscono a qualificare l’offerta culturale, quali modelli di business e strategie di sviluppo vengono attuate dagli operatori per la promozione e valorizzazione dei beni culturali, quali sono le nuove idee di sviluppo che percepiscono come potenziali strategie. Le informazioni sono state raccolte realizzando un focus group con operatori che, a Lecce, operano in ambito culturale. La metodologia di indagine utilizzata parte dal presupposto per cui l’identità, la cultura, la professionalità ed i propositi degli operatori si evincono dal linguaggio utilizzato durante la discussione. Gli elementi chiave individuati per lo sviluppo di un sistema turistico innovativo sono: coinvolgimento dal basso dei residenti; professionalità, abnegazione e senso di responsabilità degli operatori; attivazione di progettualità finalizzate alla valorizzazione del patrimonio.
2014
beni culturali
modello di business
turismo
focus group
analisi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12572/6902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact