The paper illustrates the new provisions on vertical motor vehicle distribution agreements, highlighting their character by virtue of which the scope of their application is extended to include, under certain conditions, all contracts of duration that can be categorized as agreements for the integrated distribution of new or zero-km motor vehicles; identifies those aspects of the relationship that must be regulated by the contracting parties; explains those that are directly and imperatively defined by the law (more specifically, it clarifies the distinction between the free right of termination from a continuing performance contract for a indefinite period of time, granted to all contracting parties, and the possibility of early termination of a fixed term contract for a fair compensation granted only to the supplier of the motor vehicles to be distributed is clarified, and the contrast between the national imposition of a minimum term of five years for fixed-term contracts and the broader freedom guaranteed at European level by Art. 101 TFEU and the EU regulations on vertical agreements, i.e. Reg. (EU) 720/2022 and Reg. (EU) No. 461/2010).

Lo scritto illustra le nuove disposizioni in materia di accordi verticali di distribuzione automobilistica, e in particolare ne evidenzia il carattere transtipico (l’ambito di applicazione si estende infatti fino a ricomprendere non solo, a certe condizioni, anche l’agenzia, la concessione di vendita e la commissione, ma tutti i contratti di durata riconducibili allo schema degli accordi per la distribuzione integrata di autoveicoli nuovi o a km. 0), individua gli aspetti del rapporto che devono essere regolati dalle parti con- traenti e dà conto di quelli direttamente definiti imperativamente dalla legge (più specificamente, chiarisce la distinzione tra il recesso determinativo gratuito concesso a tutte le parti contraenti e quello di pentimento oneroso concesso solo al fornitore degli autoveicoli da distribuire e riferisce del contrasto tra l’imposizione a livello nazionale di una durata minima di cinque anni per i contratti a termine e la più ampia libertà ga- rantita a livello europeo dall’art. 101 TFUE e dai Regolamenti UE sugli accordi verticali, quali il Reg. (UE) 720/2022 e il Reg. (UE) n. 461/2010).

I contratti di distribuzione automobilistica integrata nel D.L. n. 68/2022 (dalla Legge n. 108/2022 alla Legge n. 6/2023)

Francesco Ricci
2023-01-01

Abstract

The paper illustrates the new provisions on vertical motor vehicle distribution agreements, highlighting their character by virtue of which the scope of their application is extended to include, under certain conditions, all contracts of duration that can be categorized as agreements for the integrated distribution of new or zero-km motor vehicles; identifies those aspects of the relationship that must be regulated by the contracting parties; explains those that are directly and imperatively defined by the law (more specifically, it clarifies the distinction between the free right of termination from a continuing performance contract for a indefinite period of time, granted to all contracting parties, and the possibility of early termination of a fixed term contract for a fair compensation granted only to the supplier of the motor vehicles to be distributed is clarified, and the contrast between the national imposition of a minimum term of five years for fixed-term contracts and the broader freedom guaranteed at European level by Art. 101 TFEU and the EU regulations on vertical agreements, i.e. Reg. (EU) 720/2022 and Reg. (EU) No. 461/2010).
2023
Lo scritto illustra le nuove disposizioni in materia di accordi verticali di distribuzione automobilistica, e in particolare ne evidenzia il carattere transtipico (l’ambito di applicazione si estende infatti fino a ricomprendere non solo, a certe condizioni, anche l’agenzia, la concessione di vendita e la commissione, ma tutti i contratti di durata riconducibili allo schema degli accordi per la distribuzione integrata di autoveicoli nuovi o a km. 0), individua gli aspetti del rapporto che devono essere regolati dalle parti con- traenti e dà conto di quelli direttamente definiti imperativamente dalla legge (più specificamente, chiarisce la distinzione tra il recesso determinativo gratuito concesso a tutte le parti contraenti e quello di pentimento oneroso concesso solo al fornitore degli autoveicoli da distribuire e riferisce del contrasto tra l’imposizione a livello nazionale di una durata minima di cinque anni per i contratti a termine e la più ampia libertà ga- rantita a livello europeo dall’art. 101 TFUE e dai Regolamenti UE sugli accordi verticali, quali il Reg. (UE) 720/2022 e il Reg. (UE) n. 461/2010).
vertical motor vehicle distribution agreements; contracts of duration; free right of termination from a continuing performance contract for an indefinite period of time; early termination of a fixed term contract for a fair compensation; Reg. (EU) 720/2022; Reg. (EU) No. 461/2010)
accordi verticali; accordi distribuzione integrata; distribuzione automobilistica; agenzia; concessione di vendita; commissione; recesso determinativo gratuito; recesso di pentimento oneroso; contratti a termine; contratti a tempo indeterminato; Reg. (UE) 720/2022; Reg. (UE) n. 461/2010)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12572/14385
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact