L'obiettivo di questo studio calibrato sul patrimonio culturale mira a determinare applicazioni informatiche gestibili su dispositivi elettronici di nuova generazione, così da implemntare e garantire esperienza gradevoli che possano sollecitare l'interesse del pubblico nei confronti dei Beni Culturali. In questo contributo quindi si sottolineano alcune caratteristiche di tali applicazioni, in modo da mostrare la potenzialità creativa fungibile dai nuovi canali di comunicazione e dal 'End-User Development (EUD)' per raggiungere la finalità prefissata.
The goal of our research in Cultural Heritage is to create applications on advanced devices, in order to provide engaging experiences that can foster people interest in Cultural Heritage. In this paper, we highlight some features of the developed applications to show how creativity new communication channels and End-User Development (EUD) are used to reach our research goal
New Channels, Creativity, EUD for creating Engaging Experiences of Cultural Heritage
Ardito, Carmelo;
2017-01-01
Abstract
L'obiettivo di questo studio calibrato sul patrimonio culturale mira a determinare applicazioni informatiche gestibili su dispositivi elettronici di nuova generazione, così da implemntare e garantire esperienza gradevoli che possano sollecitare l'interesse del pubblico nei confronti dei Beni Culturali. In questo contributo quindi si sottolineano alcune caratteristiche di tali applicazioni, in modo da mostrare la potenzialità creativa fungibile dai nuovi canali di comunicazione e dal 'End-User Development (EUD)' per raggiungere la finalità prefissata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.