Negli ultimi decenni il settore finanziario ha vissuto un'evoluzione digitale continua che ha modificato l'offerta di servizi e strumenti e influito sul comportamento finanziario dei consumatori. Questo lavoro, basato su un questionario somministrato ai consumatori italiani (n = 502), indaga il comportamento finanziario degli investitori retail realizzato attraverso canali digitali studiandone le determinanti. Le analisi rivelano che, oltre che dalle variabili sociodemografiche e socioeconomiche quali genere, età, livello d'istruzione e reddito, il comportamento finanziario digitale è positivamente influenzato dall'alfabetizzazione finanziaria e digitale, dalla conoscenza delle criptoasset e dal grado di fiducia nell'automazione.
Le determinanti del comportamento finanziario digitale: un’indagine nel contesto italiano
Candida Bussoli;Silvia Intini;
2024-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni il settore finanziario ha vissuto un'evoluzione digitale continua che ha modificato l'offerta di servizi e strumenti e influito sul comportamento finanziario dei consumatori. Questo lavoro, basato su un questionario somministrato ai consumatori italiani (n = 502), indaga il comportamento finanziario degli investitori retail realizzato attraverso canali digitali studiandone le determinanti. Le analisi rivelano che, oltre che dalle variabili sociodemografiche e socioeconomiche quali genere, età, livello d'istruzione e reddito, il comportamento finanziario digitale è positivamente influenzato dall'alfabetizzazione finanziaria e digitale, dalla conoscenza delle criptoasset e dal grado di fiducia nell'automazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.