This paper explores influential factors for strategic alliance success as a result of partnership selection and design in the hydrogen and fuel cell emerging industry. Project success is herein defined in terms of project objective obtained and partner commitment. A sample of 214 organizations involved in 44 European project-based alliances under the Fifth Framework Programme focused on hydrogen and fuel cell technology projects is used to test the hypotheses. Results suggest that partner selection matters in terms of competence building within the project-based alliances. In more detail, alliance success does not depend on the capability of each partner to be a central actor in a specific network, that means being able to manage a larger flow of knowledge; it depends on the managerial attitude of selecting partners and designing a specific alliance ensuring a critical balance and variety of knowledge and competences among partners from different sectors.

L’idrogeno e le fuel cell (celle a combustibile) hanno assunto un ruolo centrale in quanto possibile soluzione e strumento di transizione verso un’economia sostenibile. In tale contesto di incertezza tecnologica, la cooperazione è tipicamente considerata un’alternativa strategica su cui le imprese possono puntare per ricercare lo sviluppo di innovazioni tecnologiche radicali, quali proprio le fuel cell. Questo lavoro investiga quali fattori possono influenzare il successo di un’alleanza strategica quale strumento per accedere a nuovi flussi di conoscenza e per garantire varietà e scambio di conoscenza tra i partner coinvolti in un progetto. Due fattori sono presi in considerazione: la centralità che un’impresa occupa all’interno di uno specifico network e la multisettorialità di un’alleanza. L’analisi si basa su un campione di 214 organizzazioni coinvolte, nel periodo 1999-2002, in 44 progetti europei rientranti nel 5° Programma Quadro Europeo incentrato su tecnologie a idrogeno e fuel cell. I risultati evidenziano che il successo di un’alleanza non dipende dalla capacità dei partner di raggiungere posizioni di centralità all’interno di un network di relazioni; il successo di un’alleanza dipende dalla capacità manageriale di selezionare i propri partner all’interno di un network di relazioni e di disegnare l’alleanza in modo tale da garantire un adeguato bilanciamento di competenze tra i partner.

Alleanze strategiche e network di conoscenza. Centralità e multisettorialità nell’industria delle fuel cell

RUSSO, ANGELOANTONIO
2011-01-01

Abstract

This paper explores influential factors for strategic alliance success as a result of partnership selection and design in the hydrogen and fuel cell emerging industry. Project success is herein defined in terms of project objective obtained and partner commitment. A sample of 214 organizations involved in 44 European project-based alliances under the Fifth Framework Programme focused on hydrogen and fuel cell technology projects is used to test the hypotheses. Results suggest that partner selection matters in terms of competence building within the project-based alliances. In more detail, alliance success does not depend on the capability of each partner to be a central actor in a specific network, that means being able to manage a larger flow of knowledge; it depends on the managerial attitude of selecting partners and designing a specific alliance ensuring a critical balance and variety of knowledge and competences among partners from different sectors.
2011
L’idrogeno e le fuel cell (celle a combustibile) hanno assunto un ruolo centrale in quanto possibile soluzione e strumento di transizione verso un’economia sostenibile. In tale contesto di incertezza tecnologica, la cooperazione è tipicamente considerata un’alternativa strategica su cui le imprese possono puntare per ricercare lo sviluppo di innovazioni tecnologiche radicali, quali proprio le fuel cell. Questo lavoro investiga quali fattori possono influenzare il successo di un’alleanza strategica quale strumento per accedere a nuovi flussi di conoscenza e per garantire varietà e scambio di conoscenza tra i partner coinvolti in un progetto. Due fattori sono presi in considerazione: la centralità che un’impresa occupa all’interno di uno specifico network e la multisettorialità di un’alleanza. L’analisi si basa su un campione di 214 organizzazioni coinvolte, nel periodo 1999-2002, in 44 progetti europei rientranti nel 5° Programma Quadro Europeo incentrato su tecnologie a idrogeno e fuel cell. I risultati evidenziano che il successo di un’alleanza non dipende dalla capacità dei partner di raggiungere posizioni di centralità all’interno di un network di relazioni; il successo di un’alleanza dipende dalla capacità manageriale di selezionare i propri partner all’interno di un network di relazioni e di disegnare l’alleanza in modo tale da garantire un adeguato bilanciamento di competenze tra i partner.
alleanze strategiche, conoscenza, fuel cell, multisettorialità, network; cross-sector tier, fuel cells, knowledge, networks, strategic alliances
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