La marchesa Margherita Sparapani è rappresentata dalla storiografia come una donna frivola, dal vissuto gaudente, di cui però si riconosce la passione per le scienze naturali, documentata dal celebre Gabinetto che aveva allestito nella sua casa romana. Questo saggio intende indagare il suo ruolo in un periodo storico di grande rinnovamento culturale e, soprattutto, nel percorso di costru- zione di una soggettività al femminile che interessò la cultura del tempo.
Una (Wunder)kammer tutta per sé: Margherita Sparapani Gentili, esempio di empowerment femminile nella Roma settecentesca
Patrizia Guida
2024-01-01
Abstract
La marchesa Margherita Sparapani è rappresentata dalla storiografia come una donna frivola, dal vissuto gaudente, di cui però si riconosce la passione per le scienze naturali, documentata dal celebre Gabinetto che aveva allestito nella sua casa romana. Questo saggio intende indagare il suo ruolo in un periodo storico di grande rinnovamento culturale e, soprattutto, nel percorso di costru- zione di una soggettività al femminile che interessò la cultura del tempo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
