Nel mese di maggio 2014 è stato pubblicato, dopo dodici anni di lavori preparatori condotti congiuntamente da IASB e FASB, il principio contabile internazionale IFRS 15 – Revenue from Contracts with Customers; il nuovo principio propone un unico framework al quale ricondurre il riconoscimento dei ricavi, superando sia le impostazioni industry specific dei principi statunitensi, sia le debolezze e l’eccessiva genericità dell’attuale impostazione IAS/IFRS. Si tratta di un documento ampio ed articolato, di notevole complessità, la cui attuazione appare sfidante per aziende e professionisti. Alcuni aspetti di particolare criticità riguardano il settore delle costruzioni; su di essi si sofferma in particolare questo lavoro.
Il nuovo principio contabile IFRS 15 - Revenue from contracts with customers. I possibili impatti sul riconoscimenti dei ricavi nel settore delle costruzioni
GAREGNANI, GIOVANNI MARIA
2015-01-01
Abstract
Nel mese di maggio 2014 è stato pubblicato, dopo dodici anni di lavori preparatori condotti congiuntamente da IASB e FASB, il principio contabile internazionale IFRS 15 – Revenue from Contracts with Customers; il nuovo principio propone un unico framework al quale ricondurre il riconoscimento dei ricavi, superando sia le impostazioni industry specific dei principi statunitensi, sia le debolezze e l’eccessiva genericità dell’attuale impostazione IAS/IFRS. Si tratta di un documento ampio ed articolato, di notevole complessità, la cui attuazione appare sfidante per aziende e professionisti. Alcuni aspetti di particolare criticità riguardano il settore delle costruzioni; su di essi si sofferma in particolare questo lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.