The paper examines two cases where the AGCM sanctioned Google and Apple for unfair commercial practices, related to personal data of consumers. The enhancement of interactions between consumer law and data protection law emerges. These decisions offer the chance to analyze the topical problem of the qualification of personal data as a counter-performance as well as the nature of transactions in which traders offer goods or services to consumers and they supply their data in exchange.

Il lavoro è dedicato all’esame di due provvedimenti dell’AGCM che hanno sanzionato Google e Apple per la violazione del divieto di pratiche com- merciali scorrette, in relazione ai dati personali degli utenti. In questi due casi emerge la tendenza a valorizzare il rapporto tra diritto dei consumatori e diritto alla protezione dei dati personali. I provvedimenti offrono l’occasione per soffermarsi sul tema, particolarmente attuale, della possibile qualificazione dei dati personali come controprestazione e della natura delle operazioni in cui il professionista offre beni o servizi ai consu- matori e questi in cambio forniscono i propri dati.

Patrimonializzazione dei dati personali e pratiche commerciali scorrette

Donato Maria Matera
In corso di stampa

Abstract

Il lavoro è dedicato all’esame di due provvedimenti dell’AGCM che hanno sanzionato Google e Apple per la violazione del divieto di pratiche com- merciali scorrette, in relazione ai dati personali degli utenti. In questi due casi emerge la tendenza a valorizzare il rapporto tra diritto dei consumatori e diritto alla protezione dei dati personali. I provvedimenti offrono l’occasione per soffermarsi sul tema, particolarmente attuale, della possibile qualificazione dei dati personali come controprestazione e della natura delle operazioni in cui il professionista offre beni o servizi ai consu- matori e questi in cambio forniscono i propri dati.
The paper examines two cases where the AGCM sanctioned Google and Apple for unfair commercial practices, related to personal data of consumers. The enhancement of interactions between consumer law and data protection law emerges. These decisions offer the chance to analyze the topical problem of the qualification of personal data as a counter-performance as well as the nature of transactions in which traders offer goods or services to consumers and they supply their data in exchange.
Patrimonializzazione dei dati
Gratuità
Dati personali
Pratiche commerciali scorrette
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12572/9903
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact