I prodotti certificati in campo agroalimentare sono caratterizzati da un'elevata qualità e da un forte legame territoriale. Questo lavoro esplora la possibile creazione di Non Fungible Token (NFT) per prodotti certificati nel settore agroalimentare, che può assicurare unicità e Indicazione di origine del prodotto che identificano. Sono stati sottoposti dei questionari per esplorare la conoscenza degli NFT e la propensione all'acquisto degli NFT per i prodotti agroalimentari certificati. Utilizziamo un adeguato modello di equazioni strutturali parziali dei minimi quadrati (PLS-SEM) e verifichiamo l'accuratezza predittiva con l'approccio della rete neurale artificiale (ANN). Viene dimostrata l'adeguata ricettività di queste tecnologie verso il pubblico e viene sottolineato come l'Agricoltura 4.0 possa adattare la NFT per i prodotti certificati per migliorare lo sviluppo locale e aumentare la conoscenza e il sistema blockchain alla base dei prodotti certificati. Le implicazioni dirette includono il potenziale di reinvestimento nelle attività delle aziende e dei Consorzi agroalimentari attraverso il posizionamento nello spazio virtuale. La ricerca futura potrebbe concentrarsi sulla sperimentazione di progetti pilota e sulla verifica dei risultati di questo studio preliminare.

NFT per le Indicazioni Geografiche: un patrimonio da tutelare sulla tavola del "Metaverso"

Chiara Colamartino
;
Francesco Manta
2024-01-01

Abstract

I prodotti certificati in campo agroalimentare sono caratterizzati da un'elevata qualità e da un forte legame territoriale. Questo lavoro esplora la possibile creazione di Non Fungible Token (NFT) per prodotti certificati nel settore agroalimentare, che può assicurare unicità e Indicazione di origine del prodotto che identificano. Sono stati sottoposti dei questionari per esplorare la conoscenza degli NFT e la propensione all'acquisto degli NFT per i prodotti agroalimentari certificati. Utilizziamo un adeguato modello di equazioni strutturali parziali dei minimi quadrati (PLS-SEM) e verifichiamo l'accuratezza predittiva con l'approccio della rete neurale artificiale (ANN). Viene dimostrata l'adeguata ricettività di queste tecnologie verso il pubblico e viene sottolineato come l'Agricoltura 4.0 possa adattare la NFT per i prodotti certificati per migliorare lo sviluppo locale e aumentare la conoscenza e il sistema blockchain alla base dei prodotti certificati. Le implicazioni dirette includono il potenziale di reinvestimento nelle attività delle aziende e dei Consorzi agroalimentari attraverso il posizionamento nello spazio virtuale. La ricerca futura potrebbe concentrarsi sulla sperimentazione di progetti pilota e sulla verifica dei risultati di questo studio preliminare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12572/22271
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact